Sedie

Come scegliere la sedia giusta

La sedia o seggiola è un mobile su cui possono sedere. È formata da un piano orizzontale chiamato “seduta”, da quattro gambe di sostenimento e da uno schienale o spalliera di appoggio.

Sia la seduta sia lo schienale possono assumere forme diverse e il numero delle gambe può variare a seconda del tipo di sedia. Un mobile simile alla sedia è la poltrona, che è praticamente una sedia rivestita da uno strato morbido.

Scegliere la sedia giusta

Affinché la seduta risulti comoda deve esserci una precisa proporzione tra i due arredi.

Un tavolo è alto di solito tra i 72 e i 76 cm, anche se quelli in stile classico o antichi possono arrivare a 80 – 83 cm; l’altezza della seduta è invece compresa tra i 40 e i 47 cm. La distanza tra questa e il bordo inferiore del tavolo non deve essere quindi superiore a 30 cm, per offrire spazio sufficiente alle gambe per muoversi agevolmente.

Se la sedia è imbottita, è preferibile controllare l’altezza della seduta sia vuota che sotto il peso di una persona, perché l’imbottitura può abbassarsi.

Le sedie devono inoltre scivolare facilmente sotto il tavolo, senza urtarne le gambe e senza toccarsi l’una con l’altra. L’ideale infatti sarebbe che tra loro ci fosse una distanza di almeno 5 cm, la seduta non deve essere troppo larga, quindi non più di 45 – 55 cm. La profondità ottimale invece va da 46 a 60 cm.

Se la sedia è dotata di braccioli, controllate che non impediscano di avvicinarsi al tavolo e che non battano contro il piano.

Il peso, le sedie vengono spostate spesso, soprattutto in cucina, ragion per cui lo si deve poter fare anche con una sola mano.

Le sedie con i braccioli e lo schienale alto non sono adatte all’ambiente cucina, dove i movimenti devono essere agili e gli spazi sono spesso ristretti. La sedia da cucina ideale l’altezza dello schienale deve essere non più alto di 90 cm.

I materiali, le sedie sono costruite in legno oppure in ferro ma sono sempre più diffuse quelle in polipropilene o in plexiglass.

Se in casa ci sono dei bambini per i rivestimenti sono sconsigliati i materiali delicati come velluto o ciniglia, difficili da pulire, scegliete invece tessuti sintetici o in pelle.

Un elemento essenziale da valutare, per scegliere le sedie di un tavolo da pranzo, è la loro collocazione: i modelli adatti alla cucina non sempre lo sono anche al soggiorno, senza contare quelle destinate ad arredare gli spazi all’aperto.

Se la sedia è destinata a essere utilizzata anche in salotto, oppure nello studio, valutate quindi l’opportunità di scegliere un modello che abbia questa versatilità.

Le sedie possono avere le classiche quattro gambe, un’unica gamba centrale con una grande base, oppure gambe a slitta, formate da un unico tubolare metalli.

Per molte famiglie la sala da pranzo rappresenta il punto vitale della casa, in cui riunirsi e trascorrere i momenti della vita quotidiana. Per altre invece si tratta di una stanza da usare solo per le occasioni speciali. In ogni caso, le sedie per la sala da pranzo assumono un ruolo fondamentale e aiutano a creare uno spazio gradevole e ben organizzato.

Aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto delle sedie per la cucina.

Lo spazio dii ingombro per tavolo e sedie va calcolato considerando 60 cm in larghezza per ogni commensale e 40 cm in profondità, a cui va aggiunto lo spazio di movimento della sedia di 50-55 cm per lato.

Non sempre la comodità deve andare a discapito del design, anche se è vero che esistono modelli molto all’avanguardia che non sono però adatti per passare lunghe ore al tavolo da pranzo.

Se la vostra famiglia è composta da 4 persone che usano d’abitudine la sala da pranzo, non sarà necessario collocare 6 sedie, soprattutto se non avete molto spazio a disposizione.

Per non farvi cogliere impreparati dagli ospiti, potete utilizzare soluzioni alternative, come le sedie pieghevoli.

Scelta dei colori

Ad un tavolo molto lineare e monocolore, si può affiancare anche delle sedie dalla linea particolare e dai colori in contrasto che attirino l’attenzione e lo sguardo, mentre se vorrete fare risaltare di più il tavolo, sarà preferibile abbinare delle sedie che si limiteranno alla loro funzione pratica e quindi più lineari o addirittura trasparenti.

I tavoli classici, un tempo usati anche come piani di lavoro, sono molto alti (80-83 cm) e spesso l’abbinamento con sedie moderne, abbinamento molto apprezzato e consigliato dai designer, dovrà comunque essere ben valutato, scegliendo sedute non inferiori a 47-48 cm di altezza.